La Ghiotta Marmotta è una piccola azienda agricola a conduzione familiare situata a Troina, nel cuore della Sicilia. Coltiva i terreni secondo il metodo biologico, producendo olive, olio extra vergine d’oliva, erbe spontanee, frutta e funghi di qualità.
Dalla passione familiare per le antiche usanze culinarie, è nato un laboratorio di trasformazione dei prodotti che intreccia la tradizione gastronomica con la creatività e l’innovazione.
Utilizzando solo materie prime provenienti dalla propria azienda (o dal territorio circostante) nel rispetto della filosofia del chilometro zero, La Ghiotta Marmotta produce confetture, marmellate, gelatine, creme salate, infusi e tisane naturali.
Lasciano che sia la natura a far crescere i frutti; i componenti della famiglia Vassallo si limitano esclusivamente a raccoglierli e trasformarli. Per queste ragioni la quantità di prodotti offerti da La Ghiotta Marmotta è limitata alla produzione naturale.
Utilizza antichi metodi di lavorazione, riducendo al minimo l’intervento delle macchine: ciò consente di mantenere i sapori di una volta tramandati dalla tradizione. E’ probabilmente ciò a rendere così gustose le lavorazioni.
L’azienda rispetta l’ambiente: tutte le produzioni sono ad impatto zero, realizzate con energia pulita proveniente dal sole.
“Mettere in un vasetto gli aromi che rispecchiano la cultura e i sapori di Sicilia”. E’ questa la mission aziendale che spinge le sorelle Vassallo, coadiuvate dai genitori, ad una ricerca continua alla scoperta di antichi sapori e abitudini di consumo per donare un pezzetto di questa terra all’interno di un vasetto.
Selezionano attentamente tutti gli ingredienti affinché le produzioni siano biologiche in ogni loro componente e in buona parte si adattano anche alla dieta vegana.
– no conservanti;
– no coloranti;
– no additivi;
– no frutta congelata.