di: i Gustosi
I cannoli rappresentano il dolce tipico per eccellenza nella tradizione alimentare siciliana. Per questo Enhood ha ideato due kit per preparare comodamente a casa i cannoli siciliani:
- Kit cannoli siciliani che contiene al suo interno: 6 cialde di cannoli; una bustina di pistacchi siciliani interi; una bustina di gocce di cioccolato fondente; una bustina di zucchero a velo; una sac a poche monouso.
- Kit cannoli siciliani al cioccolato che contiene al suo interno: 6 cialde di cannoli; una bustina di pistacchi siciliani interi; una bustina di scaglie di mandorle; una bustina di zucchero a velo; una sac a poche monouso.
Gustare dei buoni cannoli siciliani è dunque possibile, anche se vivi fuori dalla Sicilia.
Ma come preparare il ripieno da inserire nella sac a poche monouso e successivamente riempire i cannoli siciliani? Di seguito due facili ricette suggerite da chi dell’artigianalità ne ha fatto un’arte: i Gustosi.
Ricetta crema di ricotta per ripieno cannoli siciliani
Ingredienti per 6 cannoli
- 500 g di ricotta fresca
- 60 g di zucchero a velo (bustina in dotazione nel kit)
- 20 g di cioccolato fondente in gocce (mèta della bustina in dotazione nel kit)
Preparazione
Mescolare in una ciotola gli ingredienti fino ad ottenere una perfetta integrazione degli stessi. Riempire la sac a poche monouso (in dotazione nel kit), tagliare l’estremità della sacca a 2 centimetri dalla punta e riempire i cannoli.
Guarnire le estremità con le gocce di cioccolato rimasto e il pistacchio.
Spolverare i cannoli con zucchero a velo (in dotazione nel kit).
Ricetta crema pasticciera siciliana
Ingredienti per 6 cannoli
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 50 g di amido di grano
- 4 tuorli d’uovo
- 1 limone non trattato
Procedimento
Versare i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido e la buccia di limone (assicurarsi di averlo ben lavato e di estrarre solo la parte gialla) in un tegame da fuoco antiaderente.
Mescolare delicatamente con una frusta in silicone o un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti; aggiungere lentamente il latte e mescolare bene per non formare grumi; versare tutto il latte restante e mettere il tegame sul fuoco a fiamma bassa.
Amalgamare delicatamente e in senso orario il composto fino a farlo addensare.Spegnere il fuoco appena la crema si sarà addensata e prima che inizi a bollire.
Togliere la buccia del limone e lasciare raffreddare mescolando frequentemente.
Riempire la sac a poche (in dotazione nel kit), tagliare l’estremità della sacca a 2 centimetri dalla punta, riempire i cannoli e guarnire le estremità con mandorle e pistacchio.
Spolverare i cannoli con zucchero a velo (in dotazione nel kit).
Ecco servito il ripieno per i vostri cannoli siciliani! Fateci sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento e se siete riusciti a sbalordire gli ospiti.
[…] Cannoli tipici siciliani (leggi la nostra ricetta per preparare la farcitura) […]