All’inizio fu solo un liquore, poi divenne il marchio di un’azienda: Ficodì!
Ficodì: la Storia
La storia di Ficodì comincia nel 1998 a Gagliano Castelferrato, grazioso paese dell’entroterra siculo. Qui il fico d’India è il frutto caratteristico per eccellenza e, così, il giovane intraprendente Carmelo Grippaldi lo valorizza realizzando il primo liquore di fichidindia.
L’intuito, la grinta e la passione di Carmelo, furono essenziali e determinanti per far sì che, dal primo e autentico liquore di ficodindia caratterizzato da un’esclusiva formulazione e dalla nobiltà del suo retrogusto, nascesse Ficodì, un’azienda che, da lì a poco, avrebbe rivoluzionato la tradizione liquoristica siciliana.
Sette anni dopo seguirono le prime “Creme Liquorose Ficodì”, deliziosi infusi naturali di pistacchio, mandorle, nocciole, limoni e mandarini che, miscelati ad ingredienti genuini come il latte, il burro di cacao e le bacche di vaniglia, sono stati riconosciuti “Superbe Eccellenze Liquorose”, tanto da famosi recensori del settore, quanto da rinomati chef di fama nazionale.
Carmelo si è sempre preoccupato di venire incontro alle preferenze dei consumatori, ampliando la gamma dei liquori Ficodì attraverso l’introduzione di ulteriori varianti di frutta, cioccolati e spezie.
A tal proposito, la recente profumata ed armoniosa “creatura” Vecchio Amaru Sicilianu, priva di coloranti e dolcificata esclusivamente con zucchero di canna, contiene 12 erbe officinali indicate con cura e precisione in etichetta e grazie alla sua intensità, si può definire l’antitesi degli amari!
Ficodì: il Presente
Ficodì dispone di frutteti di alta qualità coltivati con equilibrio e nel pieno rispetto di un territorio caratterizzato dall’alternarsi di colline verdi e aspre alture.
Il raccolto, destinato alla produzione di tutti i liquori, è trasformato e confezionato da un’azienda che grazie alla combinazione di soli ingredienti naturali, da vita a dei prodotti divenuti emblema dei sapori mediterranei, sempre più apprezzati e riconosciuti per la loro unicità!
Un esempio?
Il recente GIN 970 nelle due varianti “Arancia rossa di Sicilia I.G.P.” e “Limone di Siracusa I.G.P.”.
Ficodì: il Futuro
Sarà di certo caratterizzato dalla ricerca continua e dall’ attenzione per la qualità dei prodotti offerti ai consumatori.
Ficodì continuerà infatti ad escludere da tutte le fasi di lavorazione basi pronte e miscele aromatiche artificiali che danneggiano la salute e spogliano i liquori del prezioso valore dell’artigianalità.
“Poiché è solo attraverso le cose semplici, che si possano percepire le vere bellezze di un territorio e dei prodotti ad esso legati”… Ficodì rappresenta il vero “Buon Bere Naturale”. Leggi cosa scrive Territori.Coop a proposito di Ficodì.
Gustali Responsabilmente