Conserviamo i doni genuini della terra
Il Sole del Sud – conserve di Sicilia è una piccola azienda agricola che seleziona a chilometro zero i migliori prodotti freschi di stagione per trasformali in conserve: paté e pesti, creme salate e sott’oli.
I paté e i pesti ben si addicono ad essere spalmati su bruschette e crostini di pane, ad essere utilizzati come sughi per i primi piatti e come squisiti insaporitori per carne e pesce. Le creme salate, morbide e raffinate, arricchiscono ogni portata stuzzicando la fantasia in cucina. I sott’oli sono indicati invece per antipasti e contorni.
L’idea: conservare i prodotti dell’orto
L’azienda è stata fondata a Gagliano Castelferrato (En) nel 2011 da Giuseppe e Stefania con l’intento di conservare i frutti del proprio orto, secondo genuinità e tradizione. I due iniziarono a produrre conserve di funghi quasi per gioco, regalandole agli amici che sembravano apprezzare davvero tanto.
Conserve a km zero
Oggi “Il Sole del Sud” presenta un esclusivo portafoglio di conserve tipiche di Sicilia realizzate con ortaggi e piante spontanee che la terra generosamente offre.
Seguendo la filosofia del chilometro zero, le materie prime vengono coltivate nei terreni dell’azienda o, in alternativa, selezionate presso i migliori coltivatori del territorio.
Applicando il principio della filiera corta, “Il Sole del Sud” preserva altresì freschezza e bontà delle verdure trasformandole in conserve nel minor tempo possibile dal momento della raccolta.
Paté, Pesti, Creme Salate e Sott’oli, prima di essere pastorizzati, vengono sottoposti ad accurati controlli di qualità che ne garantiscono un pH sicuro ed ideale per tutti i palati.
Tutti i prodotti de Il Sole del Sud non contengono:
- No coloranti
- No aromi artificiali
- No glutine
Queste caratteristiche sono garanzia dell’unicità, della naturalezza e della tipicità delle conserve.