Sui Nebrodi, nel cuore della Sicilia più autentica, è ambientata una storia che narra della determinazione di una comunità che vince sui prepotenti riappropriandosi di una risorsa strategica: il bosco. Se non fosse tutto vero, sembrerebbe la narrazione di una fiaba in cui i buoni prevalgono sui cattivi e… “vissero tutti felici e contenti”.

parco dei nebrodi

Parco dei Nebrodi – Immagine di Simona Giamblanco

L’antico borgo dei Nebrodi e gli asini simbolo di libertà

Ci troviamo a Troina, affascinante paese di montagna tra i Nebrodi e l’Etna, e selezionato tra “I Borghi più d’Italia”. Qui, da circa un anno, pascolano più di un centinaio di asini ragusani, i quali sono divenuti simbolo di libertà per la gente del posto.

Ma come possono degli asini diventare simbolo di libertà per un intero territorio?

Per comprenderlo bisogna fare un lungo salto a ritroso di novecento anni, allorquando il Conte Ruggero decise di donare alla comunità 4200 ettari di bosco: una risorsa vitale da cui si ricavava carbone, legna, acqua, selvaggina, pascoli incontaminati.

Questo legame – non solo economico ma soprattutto spirituale – tra la comunità e il bosco, si spezza in epoca più recente e l’immenso patrimonio naturalistico è finito nelle mani della criminalità che lo ha utilizzato per i suoi sporchi affari, lucrando illecitamente ingenti risorse finanziarie messe a disposizione dalla Comunità europea per sostenere il settore agricolo. Dunque, il bosco, da risorsa collettiva diventa strumento di loschi affari per i mafiosi, i quali – com’è ovvio – non hanno creato né sviluppo né occupazione in un territorio che, invece, ne avrebbe tanto bisogno considerato il sempre più diffuso flusso migratorio in uscita che porta tanti figli di questa terra ad andare via.

Sapete cosa fanno gli asini dinnanzi alle situazioni di pericolo? Piantano con forza i piedi a terra e ragliano più forte che possono. Ecco, i cittadini di Troina hanno fatto lo stesso; potevano scegliere, come gli struzzi, di nascondere il capo sotto il suolo e lasciare quelle terre ai mafiosi, invece hanno alzato la testa e con la schiena dritta si sono riappropriati di ciò che gli spettava!

Legalità di razza sui Nebrodi: un progetto collettivo

L’hanno fatto attraverso un progetto dal titolo “Legalità di razza”, coordinato dal coraggioso Sindaco del Comune di Troina e dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale, che si occupa della gestione del patrimonio boschivo. Per finanziare il progetto, hanno lanciato una campagna di crowdfunding che ha raccolto più di ventimila euro da 281 donatori; con queste somme hanno potuto acquistare i primi asinelli della legalità, i quali adesso pascolano beatamente laddove i mafiosi facevano i loro loschi affari.

asini legalità di razza

Asini della legalità nel Parco dei Nebrodi

Ma non è finita qui, e adesso viene il bello!

Nell’allevamento hanno trovato occupazione otto giovani, i quali si prendono quotidianamente cura degli animali e così non sono costretti a lasciare la propria terra in cerca di lavoro altrove. Tra le altre attività, si occupano anche della mungitura delle asine, da cui si ricava il pregiato latte che l’Azienda Silvo Pastorale trasforma in prodotti di cosmesi naturale realizzando saponette e creme viso.

cosmetici latte asina

Da pochi giorni hanno lanciato anche una linea di salumi di eccellenza: la mortadella e il salame di asino. Una scelta quasi obbligata quella della trasformazione delle carni in salumi, dato che nel branco vige la legge del più forte e lo stallone lotta per prevalere sui maschi più piccoli, fino ad eliminarli.

È un progetto ambizioso che punta a valorizzare a pieno il patrimonio boschivo nell’area naturale del Parco dei Nebrodi; oltre all’allevamento, infatti, si sta puntando anche sul turismo, sulla raccolta della legna e sugli sport di montagna. Noi di Enhood lo sosteniamo per dare forza alle donne e agli uomini liberi che non si piegano e rivitalizzano i territori; lo sosteniamo perché dimostra che attraverso la legalità è possibile creare sviluppo e creare un modello etico e responsabile nei confronti dell’ambiente e dell’uomo.

Prodotti presto disponibili su Enhood.it

A breve saranno disponibili su www.enhood.it i salumi e i cosmetici realizzati nell’ambito del progetto “Legalità di razza”. Oltre che per la rilevanza etica, abbiamo scelto di inserirli nel nostro catalogo perché li abbiamo provati e sono dei veri prodotti di eccellenza che consigliamo assolutamente.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RICEVERAI UN BUONO SCONTO DEL 5%
Inoltre ti avviseremo quando i prodotti saranno disponibili
Lascia qui la tua e-mail

Ti è piaciuta questa storia?
Ti piacerebbe saperne di più attraverso altri articoli?
Scrivici le tue impressioni nei commenti